Prendete tante persone, aggiungete una buona dose di carne succulenta in un’atmosfera di festa e completate il tutto con delle spade: avrete così ottenuto la tipica grigliata brasiliana, il Churrasco!
Caratterizzato da una forte presentazione scenografica, porzioni più che abbondanti e tagli di carne pregiati, l’inconfondibile churrasco appartiene da secoli alla tradizione culinaria del Brasile ed è oramai amato in tutto il mondo.
Noi del Ristorante Churrascaria Corcovado, a Vinovo, abbiamo voluto portare un pezzo di questa tradizione brasiliana anche in Piemonte, in provincia di Torino, per farvi provare la vera esperienza del rodizio brasiliano.
Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Cos’è il churrasco tradizionale del Brasile
Il churrasco brasiliano può essere definito in poche parole come una grigliata con vari tipi di carne tagliati a pezzi o interi e cotti infilzati su una spada. Questa usanza è tipica di diverse regioni dell’America Latina, in particolare Argentina e nel sud del Brasile.
Ma attenzione! Il churrasco non è certo da confondere con una grigliata qualunque: i brasiliani scelgono questa formula perché ha anche un valore sociale e di condivisione.
Nei giorni di festa o la domenica ci si incontra con amici o parenti per trascorrere una giornata insieme e quale migliore occasione per stare seduti a tavola chiacchierando, mangiando e bevendo in allegria?
Ecco perché il tipico churrasco brasiliano può durare anche dalla mattina al tardo pomeriggio, accompagnato da fiumi di birra, balli e musica …ovviamente brasiliana!
Rodizio brasiliano: la storia
Oggi la tradizione culinaria del churrasco si è diffusa in tutto il mondo, arrivando anche da noi in Europa dove ha conquistato sempre più ristoranti e amanti della carne.
Ma in origine il churrasco brasiliano era un cibo “da campo”, preparato all’aperto dai Gauchos che popolavano la Pampa ed era dedicato ai festeggiamenti.
Come vi abbiamo raccontato nel nostro articolo precedente, i gauchos abbattevano numerosi capi di bestiame in una sorta di rito chiamato “vacarias” per poi prelevarne dei pezzi, legarli al cavallo e portarli con sé durante gli spostamenti.
La carne, insaporita dal sudore dei cavalli, veniva poi cotta infilzata in spiedi di legno secondo l’usanza delle tribù locali o messa a cuocere in buche nel terreno.
Ma secondo alcune testimonianze, il churrasco esisteva già come rito contadino addirittura prima delle colonizzazioni spagnole e portoghesi del Sud America.
Con il passare dei secoli e la crescita del commercio delle carni, l’antico rito del churrasco è stato perfezionato fino ad arrivare sulla nostra tavola per come lo conosciamo attualmente.
Ma la tradizione legata ai festeggiamenti e alla condivisione continua a vivere nello spirito della tipica grigliata brasiliana.
Tipi di carne nel churrasco brasiliano
Se vi state chiedendo quali sono i tagli di carne tipici del churrasco brasiliano, partendo da quelli più conosciuti, troviamo:
- Picanha, assolutamente immancabile
- Costela de boi (puntine di manzo)
- Costela de porco (costine di maiale anche conosciute come ribs)
- Lombinho (lonza di maiale)
- Frango (pollo) e coração de frango (cuori di pollo)
- Linguiça (salsiccia)
- Presunto (prosciutto cotto grigliato)
A seconda della disponibilità del ristorante, si possono trovare poi altri pezzi di carne come il cupim e tagli tipici del Brasile in generale.
Grazie al sistema del rodizio, ogni pezzo di carne cuoce sulla brace infilzato da una spada senza entrare in contatto con la griglia né contaminare i sapori degli altri: ma la vera riuscita di un buon churrasco sta anche nell’inforcare la carne “dal verso giusto” proprio per fare in modo che si cucini senza bruciare o peggio rischiando di cadere prima di essere servita.
Alcuni tipi di tagli infatti vanno cotti con la parte grassa rivolta verso l’esterno per far sì che la carne si mantenga morbida, come ad esempio nel caso della famosissima Picanha.
I tempi e i modi di cottura variano ovviamente dalla tipologia di carne e dal suo spessore, ma proprio per questo le portate vengono servite a poco a poco mentre i commensali chiacchierano e mangiano i piatti di accompagnamento.
Come funziona il rodizio brasiliano
Il rodizio brasiliano non comprende soltanto la grigliata di carne: per iniziare il pasto si comincia solitamente dai buffet. Questi di solito sono ricchi di antipasti misti e sfiziosi come ad esempio i famosi pao de queijo, il salpicao (la tipica insalata coperta con patatine stick) e tante altre piccole specialità della cucina brasiliana.
Talvolta gli antipasti possono essere serviti direttamente al tavolo a discrezione del ristorante.
Una volta terminati gli appetizers, si passa alla grigliata vera e propria: come da tradizione, il churrasco viene accompagnato da una salsa agrodolce fatta con peperoni, pomodoro, cipolla, coriandolo, lime, olio, sale e pepe dal gusto fresco.
Poi vengono serviti arroz, cioè riso in bianco, farofa, che indica la farina di tapioca e feijoada, cioè la famosa fagiolata brasiliana.
Primi e secondi diventano quindi un piatto unico da mangiare a volontà, tenendo il famoso cartellino dal lato verde finché si ha fame e mostrando il lato rosso quando si è sazi. In questo modo i passadores sapranno se continuare a servire le loro spade sul vostro tavolo o se passare alla portata successiva.
Ovviamente il tipico rodizio non sarebbe al completo senza i dolci: il primo da provare assolutamente è sicuramente l’abacaxi grigliata, cioè l’ananas condita con zucchero e cannella e poi cotta con lo stesso procedimento della carne. Anche questa viene portata al tavolo con una spada e tagliata fetta dopo fetta dai passadores sul piatto dei clienti.
Gli altri dessert vengono serviti al tavolo e solitamente prevedono budini, mousse, macedonia, pasticcini come i brigadeiros e torte al cocco.
Dopotutto, anche quando si è sazi da scoppiare, c’è sempre spazio per il dolce.
Infine, un vero churrasco non può definirsi tale senza un drink o una bibita di accompagnamento: dalla birra al vino, passando per la caipirinha o la caipiroska, i brasiliani amano accompagnare la carne e le chiacchiere con fiumi di alcol. Ma anche i drink a base di guaranà sono molto apprezzati durante il rodizio.
Churrasco a Torino
In Brasile, soprattutto nelle grandi città, esistono ormai numerose catene che offrono la formula del rodizio brasiliano.
Tuttavia, se vi trovate nelle regioni del sud, il nostro consiglio è sempre quello di cercare un ristorante locale, che solitamente è anche più economico delle catene, per godersi appieno la vera essenza del churrasco tradizionale. L’esperienza sarà indimenticabile!
Per chi invece volesse rimanere comodamente in Italia e sperimentare ugualmente il tradizionale Churrasco, vi consigliamo di venire a trovarci al Corcovado, a Vinovo, in provincia di Torino per respirare un po’ d’aria brasiliana e soprattutto mangiare carne a volontà!