Si sa, a volte tra capi e dipendenti, dopo un lungo periodo di lavoro stancante, si possono creare delle piccole tensioni: e allora quale migliore occasione per organizzare una cena aziendale per riappacificare gli animi?
Le cene di lavoro infatti, nascono per allentare quei limiti formali che di solito sono presenti in ufficio. Ovviamente non sono paragonabili alle cene con gli amici nelle quali tutto è permesso, ma possono contribuire a creare un clima piacevole e tranquillo.
Le classiche cene formali di lavoro sono ormai superate da tempo: la tendenza è quella di cercare idee sempre nuove per trasformare la serata in qualcosa di diverso dalla solita routine aziendale e creare un ricordo divertente e indimenticabile.
Come ad esempio quello di una cena in un ristorante brasiliano come il Corcovado, in provincia di Torino, con il tipico Churrasco del Brasile!
Ma come si fa a rendere originale una cena di lavoro? Come evitare che gli invitati finiscano per annoiarsi?
Scopriamo insieme le tappe da seguire per organizzare la cena perfetta.
Motivi per fare una cena aziendale
Per prima cosa bisogna stabilire il motivo per il quale si vuole organizzare una cena aziendale.
Le cene tra colleghi possono avere diversi scopi: potrebbero essere un’occasione per raccontare gli obiettivi raggiunti e festeggiare i successi dell’impresa. O magari potrebbero servire come team building e creare maggiore intesa e cooperazione tra i lavoratori.
O ancora potrebbero essere il momento giusto per annunciare il lancio di nuovi prodotti o l’acquisizione di un cliente importante a tutto l’organico.
Insomma esistono svariati motivi per i quali si potrebbe organizzare una cena lavorativa ma l’importante è creare un’atmosfera di condivisione.
E cos’è il Churrasco per i nostri amici brasiliani se non una vera e propria condivisione? Non soltanto carne grigliata, ma anche uno scambio di notizie ed eventi personali: durante il rodizio brasiliano le persone conversano e scherzano tra un pezzo di carne e portate tipiche come riso feijoada e farofa, per questo l’evento può durare anche una giornata intera!
Ecco perché scegliere una formula non convenzionale come il churrasco è la giusta sorpresa per una cena aziendale: l’atmosfera allegra e conviviale aiuta a sentirsi più rilassati a tavola e favorisce la conversazione anche con i colleghi più timidi o con i quali è presente qualche diverbio.
Dopotutto, davanti ad una fetta di picanha e un buon bicchiere di caipirinha, anche parlare con il capo diventa più facile!
Inoltre, le pietanze, soprattutto quelle esotiche, creano degli ottimi spunti per conversare anche nei momenti di silenzio. Ad esempio, potresti raccomandare ai tuoi colleghi di assaggiare assolutamente i nostri pao de queijo o i nostri miúdos e chiedere loro cosa ne pensano.
Come organizzare una cena di lavoro
Una volta stabilito l’obiettivo, per progettare al meglio l’evento, ti consigliamo di prendere in considerazione la tipologia di azienda e il numero di invitati.
Quando si prevedono numerosi invitati, è necessario trovare una location che abbia lo spazio necessario e l’intrattenimento giusto al genere di azienda nella quale si lavora.
Il ristorante dovrà essere spazioso e adatto ad ospitare una tavolata intera, per non rischiare di escludere qualche collega e rovinare il mood della serata.
Per quanto riguarda l’intrattenimento, la scelta migliore per stupire gli invitati è quella di optare per le feste a tema, con elementi di effetto e menù particolari: difficilmente troverete qualcosa di più stupefacente dei passadores della nostra Churrascaria che affettano la nostra buonissima carne dalle spade direttamente sul vostro piatto!
Le cene a tema brasiliano infatti sono perfette per creare un’atmosfera gioiosa e inaspettata: grazie agli spazi colorati del locale ed i fantasiosi piatti a base di carne grigliata, al Corcovado i tuoi ospiti si sentiranno subito a casa.
Scegliere il menù
Dopo aver scelto il tema e la location della cena aziendale, arriva la parte più importante: il menù!
Scegliere cosa mangiare infatti richiede particolare attenzione per la buona riuscita di una cena di lavoro: la priorità è quella di scegliere cibo di ottima qualità e nelle giuste quantità. Dopotutto, a nessuno piace uscire dal ristorante ancora affamato.
Come il locale poi, anche il menù deve seguire il tema scelto per l’evento, proprio come la nostra grigliata di carne in perfetto stile brasiliano: picanha, lombo de porco, pollo, salsiccia e tutte le specialità del Brasile pioveranno sui piatti degli ospiti per saziare anche gli invitati più affamati.
Inoltre, pensando al budget, l’opzione dei ristoranti con menù alla carta potrebbe essere rischiosa se ogni commensale decide di ordinare un piatto troppo costoso. Optare per un menù già stabilito aiuta invece a scegliere in anticipo quanto spendere senza ritrovarsi brutte sorprese fuori budget.

Come pianificare la cena e mandare gli inviti
È arrivato il momento di invitare i colleghi!
Quando si organizza una cena di lavoro bisogna pianificare per tempo tutti gli step necessari:
- Scegliere la data dell’evento
- Contattare il ristorante per verificare la disponibilità
- Informare gli invitati
- Stabilire un termine entro il quale gli ospiti devono dare conferma
- Prenotare con il numero definitivo di persone
Nel caso di cene aziendali infatti è sempre meglio raccogliere più informazioni possibili in anticipo per non rischiare brutte figure. Sarebbe inutile prenotare un tavolo da venti persone per poi scoprire che solo in dieci parteciperanno all’evento.
Per recapitare l’invito è importante usare lo strumento giusto, in modo che tutti ricevano l’invito per la cena di lavoro: inviare una mail a tutti i contatti dell’ufficio o scrivere un messaggio sul gruppo whatsapp di lavoro sono un ottimo modo per non rischiare di dimenticare qualcuno. E per non farsi odiare da nessuno.
Ovviamente il tono dell’invito dipenderà dal rapporto che si ha all’interno dell’ufficio: l’importante è non scrivere qualcosa che possa risultare troppo formale o eccessivamente amichevole.
Una volta spediti gli inviti, l’ultimo step è quello di controllare che tutti abbiano ricevuto la notifica via mail, telefono o anche attraverso il passaparola.
Come sopravvivere alla cena aziendale
Infine, ecco alcuni consigli di sopravvivenza per la buona riuscita di una cena aziendale e non rischiare di venire licenziati il giorno dopo:
Per prima cosa, non siate timidi! Come ci insegnano i nostri amici brasiliani, la cena è un’ottima occasione per rompere il ghiaccio e fare conversazione: raccontare un po’ di sé aiuterà a creare un legame di fiducia con i colleghi e a conoscersi meglio.
Anche se si tratta di una cena aziendale, non bisogna parlare obbligatoriamente ed esclusivamente di lavoro. È vero, probabilmente sarà l’argomento principale, ma non deve essere l’unico, anche per non rischiare di risvegliare malumori tra gli invitati.
Evitate argomenti troppo politici o religiosi, potrebbe essere offensivo nei confronti di qualcuno o esporvi sotto una cattiva luce agli occhi di dirigenti e superiori.
Ma niente paura: nel pieno spirito del churrasco brasiliano, con una delle nostre caipirinha o caipiroska in mano, nessuno rimarrà in un angolo in silenzio!
Conclusioni
Come abbiamo visto quindi, la cena aziendale è un’occasione che si presta a numerosi scopi e renderla unica può fare la differenza per i colleghi e partecipanti in generale.
Se sei alla ricerca di un modo originale per organizzare una cena di lavoro a Torino, al Ristorante Corcovado potrai trovare il tema, la location ed il menù perfetto per l’evento!
Per gruppi aziendali di minimo 20 componenti proponiamo un menù speciale che stupirà tutti gli invitati: dagli antipasti alla carne, senza dimenticare ovviamente i dolci, ogni portata del nostro rodizio vi rapirà per catapultarvi direttamente in Brasile!
Contattaci al numero 011 965 6380 per ricevere maggiori informazioni e dar vita ad un evento indimenticabile!